Incontri ICT

Per chi vuole saperne di più ecco una vasta scelta di incontri e workshop sull'Information and Communication Technology (ICT):

Venerdì 13 aprile - anteprima ICT Days

  • ICT per Smart Cities, Roberto Saracco
    L'incontro offre una panoramica sull'ICT come elemento fondamentale della SMART CITY, un aspetto di grande attualità. Verranno presentati esempi futuristici, ma attuali, di Smart Cities (Songdo e Masdar) e di Smart Buildings andando a vedere "dietro le quinte" quali sono le tecnologie abilitanti. Inoltre si discuteranno elementi come l'efficienza energetica, il trasporto elettrico, le comunità virtuali per poi chiudere con alcune considerazioni sulle evoluzioni previste nei prossimi anni per Trento e la sua Provincia dal punto di vista delle infrastrutture digitali, assi portanti delle Smart Cities ed in particolare delle infrastrutture in fibra che abilitano la larghissima banda e quelle wireless in LTE che abilitano l'Internet delle Cose.
    Scarica le slide della presentazione SmartCities.ppt »
    17:00
    Facoltà di Economia, via Inama 5, I-38122 Trento

Mercoledì 18 aprile

  • Crash Course on Android programming, Pietro Molini e Aaron CiaghiICT4g Unit - FBK ICT 
    Introduzione allo sviluppo di applicazioni per dispositivi Android. Verrà mostrato come costruire applicazioni che sfruttano le caratteristiche degli smartphone ed alcuni popolari servizi online attraverso semplici esempi e brevi tutorial. 
    14:00
    Aula A102, Polo F.Ferrari
  • Technology Trends, Alberto Sangiovanni Vincentelli - per InnovAction Lab 
    Sviluppare sistemi, e in particolare, prodotti e servizi che integrino componenti meccanici, elettrici e di information technology, è il vantaggio competitivo essenziale che guiderà l’avanzamento della industria aerospaziale, automobilistica, dell’energia e della difesa. La tecnologia IP che ha spinto lo sviluppo economico mondiale nell’ultimo decennio deve ora essere utilizzata per realizzare le potenzialita’ di un sistema ma in modo tempestivo ed efficace dal punto di vista dei costi - questo il prossimo passo nello sviluppo economico mondiale. 
      
    15:00
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari
  • Cybersecurity: il ruolo delle Istituzioni, delle Aziende e della Ricerca
    Molti aspetti della società dipendono ormai in modo critico dal corretto funzionamento delle infrastrutture ICT e per questo motivo la loro protezione è inclusa tra le priorità nelle agende di ricerca sia della Commissione Europea che degli Stati Uniti. Visti i risvolti che vanno ben oltre gli aspetti puramente informatici la protezione del cyberspazio non può essere delegata ad una singola istituzione, ma richiede l'attiva co-partecipazione di tutti gli attori: istituzioni, aziende e il mondo della ricerca. Scopo del convegno è illustrare il problema della cybersecurity e introdurre quali sono ad oggi le sfide aperte più importanti. 
     
    15:00
    Sala Stringa, FBK

Giovedì 19 aprile

  • Mind the Bridge Italy Tour  
    Il Mind the Bridge Italy Tour 2012 farà tappa presso gli ICT Days. Durante la sessione del mattino - MtB Start-up School – si terranno lezioni su imprenditorialità, stesura di business plan, venture capital e ecosistema della Silicon Valley. Il taglio delle lezioni sarà pragramtico e in vero stile business. Interverranno Alberto Onetti, Chairman della MtB Foundation, e molti altri esperti. Durante la sessione pomeridiana - MtB Gym – un panel di investitori ed imprenditori italiani commenteranno e daranno suggerimenti alle idee presentate dalle 5 start-up precedentemente selezionate. Ogni gruppo avrà a disposizione un pitch di 10 minuti per presentare il proprio business e 10 minuti per rispondere alle domande della Commissione Mind the Bridge.
    Visualizza le slide 
    10:00 - 18:00
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari
  • Design with and for People - Progettazione partecipata di sistemi informatici,  a cura  di Experimental Design Lab, Università degli Studi di Trento e progetto Smart Campus, Trento RISE .  
    L'usabilità negli ultimi 20 anni sta emergendo come un fattore importante della rivoluzione delle Tecnologie Informatiche e di Comunicazione, e ha rappresentato il successo di compagnie come la Apple Computers®. Siamo psicologi, scenziati cognitivi, graphic- designers e ingegneri informatici; lavoriamo in gruppi multidisciplinari con lo scopo di progettare tecnologie insieme ai futuri utenti. Nella presentazione vi racconteremo come lavoriamo e avrete la possibilità di provare di persona alcune delle nostre metodologie.

    Il seminario del mattino sarà tenuto in lingua italiana, al pomeriggio sarà ripetuto in lingua inglese

    10:00
    14:30
    Aula A108, Polo F.Ferrari

  • A smarter planet needs smarter ideas - approccio di IBM al pianeta di oggi e del futuro, Nicola Palmarini  
    Con 100 anni di storia, IBM è considerata uno dei cinque marchi del futuro insieme ad aziende molto più giovani e con molti meno anni di storia alle loro spalle. Come un'innata lungimiranza ha permesso a IBM di rimanere tutt'oggi sulla cresta dell'onda. 
    11:00
    Aula A102, Trento RISE
  • Start-up success stories, Evertale & GoWar 
    Nicola Brisotto e Francesco Mancusi - CEO e VP di GoWar - con Matteo Danieli - CTO di Evertale - racconteranno le loro esperienze di startupper, spiegando i percorsi che li hanno portati alla costruzione delle loro aziende e al loro successo. 
    Visualizza le slide di Evertale 
  • 13:15
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari
  • Post Bachelor Opportunities
    Focus sulle possibili strade da intraprendere dopo la laurea.
    - presentazioni Lauree magistrali e master in ambito ICT presso UniTN
    - presentazione del programma di dottorato dell'ICT International Doctoral School 
    - fare impresa, il caso di Evertale.
    14:00
    Aula A102, Polo F.Ferrari

Venerdì 20 aprile

  • Formazione universitaria in ambito ICT - Aspettative professionali e necessità del mercato 
    Nella società della conoscenza, la formazione superiore - specie nelle discipline scientifico-tecnologiche e alle tecnologie dell'informazione - è uno dei principali fattori strategici per lo sviluppo di un Territorio e delle Organizzazioni che in esso operano. Una appropriata formazione del capitale umano richiede però una stretta collaborazione tra Università, Enti di Ricerca, Aziende, Associazioni professionali, Associazioni di esperti, Scuole e Istituzioni al fine di allineare gli obiettivi della formazione alle competenze richieste del mercato del lavoro, favorendo il trasferimento di conoscenze e tecnologie. Il workshop prevede la partecipazione di tutti questi attori.
    Programma dettagliato »
    9:00
    Aula 102, Trento RISE
  • The ICT role in the future cities 
    A cura di Ericsson 
    10:00
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari
  • The innovationa debate: come far decollare le imprese innovative. Tavola rotonda sull'innovazione
    Modera: Emil Abirascid, giornalista e innovatore

    Innovazione. È il mantra dei nostri tempi. A tutti appare chiaro che il solo modo per uscire dalla crisi è puntare sull’innovazione. Perché per restare competitiva l’Italia ha bisogno di aziende innovative, in grado di offrire al mondo prodotti e servizi nuovi. Cosa si può fare allora per aiutare queste aziende a nascere e crescere? Che ruolo deve giocare il pubblico? E i privati? Ne discutono 4 player italiani che fanno questo di mestiere, moderati dal giornalista e innovatore Emil Abirascid.
    11:00
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari
  • Tra Tecnica e Tecnologia: il futuro dell'innovazione
    Combinare tecnica e tecnologia. Lavoro artigiano e scienza. Saperi locali ed economia globale. L'obiettivo? Creare innovazione, per rendere più competitiva l'Italia. Ne discutono Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese, autore di "Futuro artigiano" (Marsilio), e Jacopo Barigazzi, caporedattore del quotidiano Linkiesta.it, da sempre attento ai temi dell'innovazione e delle nuove tecnologie.
    12:00
    Sala Stringa, FBK
  • Networked Society - Redefining Urban Life 
    A cura di Ericsson
    14:00
    Aula A102, Polo F.Ferrari
  • Quattro passi nel  futuro: ICT e altro per semplificare la vita, Roberto Saracco  
    E se il futuro fosse nè più grande, nè più piccolo ma semplicemente... diverso? Dalle autostrade dell'informazione, ai robot, dalla bio-ingegneria agli smart materials arriveremo a vedere una giornata tipo, dove la tecnologia è nascosta ma cambia il nostro modo di vivere. Osserveremo come il progresso tecnologico in realtà ci avvicina molto a quello che la Natura fa da centinaia di milioni di anni e come alcune regole che valgono negli ecosistemi naturali inizino a caratterizzare i sistemi economici moderni passando dai batteri ai telefonini.
    15:00
    Aula Magna (A101), Polo F.Ferrari